Influencer marketing: che cos’è e perché è così importante

21 Giu. 2016
Influencer marketing: che cos’è e perché è così importante

Molto più di un insieme di strumenti e strategie di vendita, l’influencer marketing è un paradigma culturale che fonda il successo di un’azienda sulla capacità di creare relazioni di valore.

Influencer Marketing. Valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand. Questo è il titolo del testo della collana web book della Dario Flaccovio Editore che abbiamo scelto di recensire questo mese. L’autore si chiama Matteo Pogliani, è digital strategist in Open-Box, una digital agency toscana, ed è un professionista consolidato nel campo del marketing e della comunicazione online.

Difficile presentare in modo sintetico questo libro, la cui lettura consigliamo caldamente, difficile perché si tratta non soltanto di un insieme di regole, definizioni e strumenti utili, ma di una panoramica stimolante delle teorie e manifestazioni più interessanti della cultura digitale.

Ci limitiamo quindi a specificare che si tratta di un testo pensato principalmente, ma non solo, per piccole e medie imprese, per brand e grandi aziende, capace di coniugare bene teoria e pratica, concetti e case histories, riferimenti bibliografici ed esperienza sul campo. Un testo che riesce a dare concretezza a un a un ambito apparentemente astratto e sfuggente come quello dell’influencer marketing, fornendo al lettore delle chiavi utilissime per imparare a costruire e coltivare la propria reputazione online attraverso un sistema di relazioni di valore, forti e trasparenti.

“I mercati sono conversazioni”, recita il primo assunto del Cluetrain Manifesto (per chi non lo conoscesse, un manifesto di 95 tesi redatto da marketer, sociologi ed esperti della comunicazione, che descrive lo scenario interconnesso, interattivo e relazionale nel quale si costruiscono oggi le strategie di marketing), le conversazioni coinvolgono le persone e le persone generano relazioni. Il fattore umano, insomma, è decisivo e le variabili che determinano il successo o meno di una strategia devono senz'altro essere oggetto di calcolo, misurazioni e previsioni, ma non possono prescindere dall’ascolto, dall’osservazione e da un approccio autentico e coerente con un sistema di valori.

Per avere un saggio dei contenuti, nel testo si imparerà:

Chi sono gli influencer

"Individui che hanno il potere di influenzare le decisioni d’acquisto degli altri in virtù delle loro (reali o percepite) autorità, conoscenza, posizione o relazioni".

Che cos’è la reputazione

in particolare la reputazione online, e perché possiamo definirla oggi come un vero e proprio capitale.

Perché i concetti di influenza e popolarità non coincidono;

Che cos’è l’influencer marketing

"L’influencer marketing è una forma di marketing che si fonda sull’identificazione delle persone che hanno capacità di influenza su potenziali target. Le attività sono incentrate conseguentemente su queste persone (influencer), così che possano, in autonomia, influenzare il grande pubblico."

Per gli aspetti più tecnici e pratici del mestiere, rimandiamo alla seconda parte del libro nella quale si apprenderà:

Come creare progetti che coinvolgono gli influencer a partire dagli obiettivi dell’azienda.

Come scegliere e quindi coinvolgere gli influencer;

Come definire i KPI’s delle attività di influencer marketing, sì perché,

"Incamminarsi senza una meta precisa, non certamente una cosa utile, soprattutto se, metafore a parte, parliamo di business. Come ogni aspetto del marketing, anche quando parliamo di influencer dobbiamo sempre e solo partire dalle necessità del brand e da queste realizzare una progettualità che sia in grado di portarci dove vogliamo."

Quali tool e risorse si hanno a disposizione per svolgere un’attività di influencer marketing;

Come si monitorano e si misurano ROI e risultati.

Per saperne di più:

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