Cinque caselle email alternative a gmail

04 Ago. 2018
Cinque caselle email alternative a gmail

Furti di dati, attacchi informatici, assalti alla sicurezza aziendale: chi vuole proteggere lo scambio di email che contengono informazioni riservate o sensibili può scegliere tra un ventaglio di servizi di posta elettronica protetti dalla tecnologie di crittografia end-to-end, come quelli elencati di seguito.

PROTONMAIL

Vantaggi
: è possibile attivare una doppia autentificazione; consente di inviare messaggi crittografati protetti da password anche a utenti non ProtonMail; può comporre messaggi con immagini e formattazione rich text; offre numerose scorciatoie da tastiera; le chiavi PGP possono essere scaricate; si possono importare i contatti da CSV.

Svantaggi: non è possibile modificare la firma email predefinita negli account gratuiti, ma è possibile cancellarla prima di inviare ogni messaggio; non supporta IMAP, SMTP o POP3.

Protonmail è nata in Svizzera dall’idea di un gruppo di ricercatori del CERN che volevano creare un client di posta elettronica in grado di garantire agli utenti livelli di privacy allora non disponibili sul mercato. La campagna di crowdfunding su Indiegogo con cui Protonmail è stato lanciata ha raccolto mezzo milione di dollari, rendendola una delle campagne di crowdfunding di maggior successo di sempre. Ecco i vantaggi principali offerti da Protonmail: non è necessario registrare informazioni personali per creare un account; tutte le email sono protette con crittografia end-to-end, non possono cioè essere lette da nessun altro che il mittente e il destinatario, nemmeno dagli sviluppatori del servizio. L’account base è gratuito ma ha funzionalità limitate: offre 500MB di spazio di archiviazione e permette di spedire 150 messaggi al giorno. Le versioni a pagamento hanno un costo che parte dai 4 euro al mese e arriva ai 24 euro al mese per i piani con più account.

TUTANOTA

Vantaggi
: gli account gratuiti includono 1 GB di spazio; il codice di crittografia è open source; sono disponibili app per iOS e Android; è possibile creare cartelle personalizzate per organizzare le email e inviare file come allegati.

Svantaggi: supporta solo l'invio di email di testo semplice; gli alias non sono supportati negli account gratuiti; le regole email sono disponibili solo negli account a pagamento; non è possibile importare i contatti in blocco; non supporta IMAP.

Tutanota è un altro client che mette la privacy degli utenti al primo posto. Tutte le e-mail sono crittografate dal mittente al destinatario e decifrate direttamente sul dispositivo di accesso, con applicazioni disponibili sia su iOS che Android. L'interfaccia utente ha un design senza pretese e, per gli account gratuiti, le funzionalità sono limitate: lo spazio di archiviazione è di 1GB (a meno di non attivare uno dei piani a pagamento che partono da 1,20 euro al mese) ed è possibile inviare messaggi email che contengono solo testo, senza immagini o video.
 

HUSHMAIL 

Vantaggi
: supporta IMAP e POP; ha un’opzione di verifica in due passaggi; funziona su tutte le piattaforme web e mobili; i contatti possono essere importati tramite un file CSV; l’account include 10 GB di spazio di archiviazione per la posta elettronica; si possono ricevere notifiche da Hushmail su qualsiasi altro account email; include un filtro anti-spam e opzioni di risposta automatica; gli alias email sono illimitati.

Svantaggi: gli account gratuiti includono poco spazio di archiviazione; bisogna fornire un indirizzo email alternativo e un numero di telefono al momento della registrazione.

Hushmail è un provider di servizi di posta elettronica in circolazione dal 1999 e che protegge le email con metodi crittografici all'avanguardia, sia quando il destinatario è un utente della piattaforma che quando utilizza account diversi, come Gmail o Outlook. La versione gratuita del servizio dura solo due settimane, dopodiché è necessario registrare un account a pagamento, che promette però livelli di sicurezza multipli, alias illimitati e un servizio clienti dedicato. Hushmail offre un piano specifico per utenti che lavorano nel settore sanitario e che hanno quindi bisogno di condividere dati sensibili in modo sicuro.
 

Top Advices

COME STA CAMBIANDO IL MONDO DEL LAVORO TRA NUOVE COMPETENZE E TECNOLOGIE

MAILFENCE 

Vantaggi
: le email hanno una firma digitale per dimostrarne l’autenticità; supporta l'autenticazione a due fattori; non visualizza annunci pubblicitari; blocca i messaggi spam; si possono acquistare crediti per inviare fax e messaggi di testo; i contatti possono essere importati da Outlook, file CSV, vCard, LDIF o Gmail; i messaggi nel formato EML possono essere importati; include un calendario e spazio d’archiviazione per i documenti.

Svantaggi: poco spazio di archiviazione online; bisogna inserire un indirizzo email esistente al momento della registrazione per ricevere la chiave di attivazione: mantiene le chiavi private sui server Mailfence; il codice di crittografia della posta elettronica non è disponibile per l'ispezione, come nel caso dei software open source; è iImpossibile inviare e-mail crittografate a utenti non Mailfence o OpenPGP.

Mailfence ha sede in Belgio ed è nata con l’obiettivo di promuovere la privacy virtuale degli utenti del web. Il suo servizio di posta elettronica è protetto da sistemi crittografici, accompagnati da una suite integrata di strumenti che permettono di gestire in sicurezza altre attività: un calendario, uno spazio di archiviazione cloud per salvare e condividere documenti, e funzionalità per importare e gestire i contatti. Lo spazio di archiviazione della versione gratuita è di  500MB per le email e 500MB per gli altri documenti; le versioni a pagamento partono da 2,50 euro al mese per 5GB di email e 12GB di altri documenti, fino a piani business customizzati.

ZOHO MAIL

Vantaggi
: offre un servizio di posta elettronica senza pubblicità; supporta la crittografia per documenti e mail; l’account può essere personalizzato in base alle esigenze e priorità.

Svantaggi: lo spazio di archiviazione aggiuntivo non è gratuito; l’organizzazione delle email e l’invio di risposte standard non sono funzionali.

Zoho Mail è un servizio di posta elettronica rivolto ai professionisti, che offre ampio spazio di archiviazione, accesso POP e IMAP e una certa integrazione con la messaggistica istantanea. Zoho Mail è associabile a una suite completa di app per la composizione di documenti, di fogli di calcolo e di presentazioni.

Tags
crittografia end-to-end
Gmail
Protonmail
Tutanota
Hushmail
Mailfence
Zoho Mail